lunedì 5 settembre 2011

Al Tamburo riparato





No, non è una specie di tautologia.  ;-)
Semplicemente, nel caso non l'avesse già fatto Juhan, volevo spiegare il significato del titolo del blog.
In realtà, non lo sapevo finché non glie l'ho chiesto: il titolo l'ha scelto lui, quando ha aperto il blog, poi si sentiva solo :-( , e ha chiesto la mia compagnia. Non avrei mai pensato di scrivere su un blog, ma per un amico si fa questo ed altro!
Il nome, mi ha spiegato, l'ha trovato in un romanzo di Terry Pratchett che io non ho letto ma se mi capiterà leggerò sicuramente, mi fido del giudizio di Juhan! 





Insomma, Il Tamburo Riparato è l'insegna di una locanda (a me piace di più "Al Tamburo Riparato"), che suppongo sia la ricostruzione de Il Tamburo Sfondato, locanda che nel romanzo precedente veniva distrutta.



Soddisfatta la mia e la vostra curiosità, vi saluto!

2 commenti:

  1. Ebbene sì!
    Perché quella locanda (a Türin si direbbe piola) è per me un posto ideale. Ci va il Bibliotecario nel quale un po' mi identifico. In realtà all'inizio credevo di essere Scuotivento che tra le altre cose è (o era) assistente del suddetto ma poi, diventando più sedentario mi sono ricreduto.
    Poi qui sperso in fondo alla Padagna è una delle poche letture che mi danno soddisfazione. Oltre ai manuali di programmazione, naturalmente.

    RispondiElimina
  2. "Al Tam..." OK, mi ci è voluto un cicinin a realizzare ma sai che non sono tanto perspicace :P

    RispondiElimina