venerdì 23 settembre 2011

Autunno, cielo grigio, voglia di letargo...


Premetto: mio marito (*) è piuttosto goloso, soprattutto di piatti regionali italiani, in particolare di carne.
Era inevitabile quindi che per festeggiare l'inizio dell'autunno si ricorresse a un buon piatto succulento, e questa volta la scelta è caduta sulla
Coda alla Vaccinara



Non so se la ricetta che uso otterrebbe l'approvazione dei puristi della cucina romana, comunque è buona!






Inizio col rosolare abbondante trito di carota, sedano, cipolla e aglio in olio extra vergine (spagnolo, vabbè, è quel che c'è, abbiate pazienza!). 









Poi aggiungo la coda di manzo, e la faccio rosolare finché ha cambiato colore completamente. 
A questo punto bagno con mezzo bicchiere di vino rosso, anche questo spagnolo, e lascio sfumare. 






Ora è il turno della passata di pomodoro, poi copro e faccio cuocere a fuoco bassissimo per 2 ore e mezza, bagnando eventualmente con un poco di brodo se appare necessario.  











Passato questo periodo aggiungo una buona dose di sedano tagliato a pezzi di 3-4 centimetri, e cuocio ancora per un'altra ora-ora e mezza. (sì, non è un piatto adatto per chi lavori fuori casa tutta la mattina, e neppure è adatto a stomaci delicati, sappiatelo! :( ). 

 A questo punto controllo che il tutto sia ben cotto, e che il sugo sia abbastanza consumato, altrimenti basta qualche minuto a fuoco abbastanza vivo, a pentola pignatta (come diceva la Petronilla ;) ) scoperta.

Avevo preparato come contorno anche un po' di fagiolini (cornetti) di produzione propria, ma BUCB decisamente non è un erbivoro! li abbiamo poi mangiati la sera.




Questo piatto richiede, per lo meno alla nostra età, il completamento finale di un bel sonnellino, cosa che già il tempo grigio e nuvoloso consigliava ...

(*) chiamato anche con l'acronimo BUCB

Prometto che la prossima volta non parlerò di cucina. No, ora che ci penso la settimana prossima c'è il compleannno di BUCB, bisognerà che gli prepari qualcosa di extra! vedremo...

2 commenti:

  1. sbalorditivo! promossa a cuoca professionale!

    RispondiElimina
  2. Due robe:
    io sarei a dieta; ma
    questi post sono mooolto più bellissimissimi dei miei e mi fanno genare per quando mi ci provo a postare.

    Resto in attesa del piatto speciale, intanto auguri al fortunatissimo!

    RispondiElimina