martedì 22 maggio 2012

Inaugurazioni




In questi giorni abbiamo avuto qui a Tenerife due importanti inaugurazioni.

Una di esse ha rilevanza almeno europea se non mondiale.

Gregor - sullo sfondo il cratere del Teide
Infatti oggi 21 maggio dopo dieci anni di studio e la spesa di quasi 13 milioni di euro, è stato inaugurato Gregor, il più grande telescopio solare europeo, il terzo a livello mondiale.  (*)

da sinistra: Gregor e VTT

È stato progettato e finanziato da un consorzio tedesco, cui partecipano l'Istituto Astrofisico Leibniz di Potsdam, l'Istituto di Ricerca Solare Max Planck di Katlenburg-Lindau oltre all'Istituto Astrofisico di Canarias, l'Istituto Astrofisico Göttingen e l'Istituto Astrofisico dell'Accademia di Scienza della Repubblica Ceca.

Al posto della tradizionale cupola ha un tetto retrattile che consente l'aerazione per evitare il surriscaldamento dell'attrezzatura. Lo specchio primario è di 1,5 metri di ottica adattativa per compensare le turbolenze atmosferiche e fabbricato con una lega ultraleggera indeformabile.
Durante il giorno si studierà la fotosfera e la cromosfera della nostra stella, con la possibilità di seguire avvenimenti con una scala di 70 km. Durante la notte si osserveranno soli più lontani.

(*) la cupola sullo sfondo del cratere è quella dell'Optical Ground Station
Per dettagli dell'Osservatorio consiglio questo link

L'altra inaugurazione, di una decina di giorni fa, è di portata più locale.
È stato inaugurato il nuovo porto peschiero e sportivo di Garachico, in grado di accogliere anche ferry-boat.


Era dal 1706, da quando cioè il Teide sconvolse la città con due colate di lava tuttora ben visibili distruggendo l'antico porto, che il nome di “Città e Porto di Garachico” rimaneva un po'...come dire, “sfasato”!
Ora il nuovo porto, costato circa 40 milioni di euro,  potrà ospitare, coi suoi 600 metri di attracco, 200 imbarcazioni in due distinte zone, quella per le barche da pesca di 9.500 mq. e l'altra di 20.000 mq. per le imbarcazioni sportive da 8 a 15 metri.


3 commenti:

  1. Bruna, i tuoi post mi lasciano sempre a bocca aperta!!! Ma tra te e Juhan quante ne sapete e quante me ne insegnate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu, purtroppo quel che so (penso di poter parlare anche per Juhan) me lo son imparato con gli anni...molti anni! Forse cambierei volentieri con un pizzico di giovane ignoranza! ;-)

      Elimina
    2. concordo con Bruna. Poi con il tempo i imparano cose, non sempre che servono: io per dirne una sapevo a memoria il libretto rosso del Grande Timoniere della Rivoluzione.

      Elimina