lunedì 17 dicembre 2012

Il vecchio e il nuovo


Io sono vecchio. Mi sento vecchio quando sto qui in cascina senza essere un contadino e senza capire i locali. Che sarebbero i miei fratelli, le loro mogli, i figli, i vicini e le loro frequentazioni.
Trovo qualcosa di profondamente alieno in parecchie cose: i riti della domenica, del martedì sera (martedì è il giorno del mercato e alla sera ci sono le gare di scopa e bocce, poi se ne parla per tutto il giorno successivo). La Juve, tutti per la Juve, non è vero che sono una banda di birichini, Moggi è una vittima, Conte pure, Del Piero chi è?
E adesso Guido Crosetto, lo conoscono tutti di persona, OK, parecchi. Mai stati leghisti, nèh!.

Io do una mano ogni tanto, ci sono momenti di emergenza in cui vengo utile anch'io. Certo mi faccio urlare dietro continuamente ma qui si urla sempre, anche quando è tutto OK.
Oggi a pranzo salta fuori che Bernardin (18 anni) ha giocato a [non ho capito il nome, non sono autorizzato a farmelo ripetere] con l'Xbox contro gli americani, collegato a Internet. Ecco anche loro hanno Internet, ma diverso, un altro.

Invece io sono attratto da altre cose, oggi per esempio ho visto questa foto: affascinante anche se racconta di cose che non ho mai vissuto: gli uomini vestiti eleganti, uno con il bastone da passeggio, la città (Parigi!) vivibile, guarda il passaggio pedonale. I cartelloni pubblicitari, ecco sono loro che mi hanno conquistato!

Siano nel 1936, i miei genitori erano ragazzini!

Quindi vivo nel passato? No! ho le mie contraddizioni: l'immagine sopra, quella in cima, è presa dal blog di Marco Delmastro. E guardate come si salutano quei mattacchioni di LHC.

Ecco, sono più vicino a loro che ai padani locali.

Vero che sono bravo a lamentarmi? Adesso mi metto a piangere, proprio come fa la Fornero.

5 commenti:

  1. Non sei vecchio, sono loro che sono morti, mortizzombie, per dirla alla Grillo, neh!

    Se essere vecchio significa fregarsene del calcio e dei rituali della domenica e del martedì, o del sabato.. beh, lo sono anch'io.

    Addio e grazie per tutto il pesce!

    RispondiElimina
  2. Douglas Admas santo subito!
    Sù, sù, è solo depressione invernale. Fai come ho suggerito a Enrico, antidepressivi orali, cioccolata con panna al Bicerin, oppure vin brulè, a piacere. Sursum corda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nebbia, il freddo-umido, Crosetto, lunedì: tutto il mondo è contro di me!

      Elimina
  3. Ti inviteri da me domani sera, dovrebbe essere sereno, previsti -3/-4 °C, ho la webcam nuova, tentiamo Giove in alta risoluzione... quando dopo un paio d'ore torni in casa la nebbia, Crosetto e il lunedi' ti fanno un baffo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domani è una giornata di quelle che ti raccomando, se va tutto come previsto (cosa mai capitata).
      Poi merco a Türin e Muncalé.

      Elimina