sabato 30 marzo 2013

Microfavole scientifiche!

Tutti quanti conoscono Twitter, il social network in cui si comunica in massimo 140 caratteri per tweet.




Ebbene, c'è un simpatico concorso "mini-letterario" a cui si partecipa via Twitter.
Si chiama "Tweet da favola" e l'ho scoperto grazie a Spartaco Mencaroni, autore del magnifico blog di scrittura creativa Il coniglio mannaro.
Praticamente, per partecipare, è necessario scrivere delle "microfavole" o "favoline" che riempiano al massimo lo spazio consentito da un tweet: 140 caratteri, appunto!
Non ci sono assolutamente vincoli sui temi scelti o sul numero di favole che si possono elaborare e pubblicare su Twitter per partecipare (tutte le informazioni le trovate qui).
Spartaco ha già pubblicato numerose e straordinarie favole, molte delle quali raccolte in 2 post sul suo blog:
e mi ha lanciato il guanto di sfida.
Ho naturalmente accettato la proposta!
Mi son dunque messo a produrre 18 microfavole inerenti alla Fisica, alla Matematica e una anche alla Chimica.
Ho inoltre pensato che il posto giusto dove pubblicarle, oltre che Twitter, fosse il Tamburo Riparato.
Alcune di esse sono abbastanza serie, altre invece simili a barzellette.
Eccole a voi:

- Un positrone rincorre per tutto l'Universo un elettrone. "Vieni più vicino; staremo bene insieme", dice. Puff - pura energia!

- Un sisma e uno tsunami discutono sul loro potere distruttivo. Un vulcano si intromette: "io son più forte; sono vostra madre!"

- Paradiso matematico - Gauss: "a 9 anni ho surclassato il mio prof". E von Neumann: "Senti, io a 8 conoscevo l'analisi meglio di te!"

- Achille e la tartaruga corrono senza sosta. "Io son più veloce". "No, lo sono io". Passa avanti un fotone: "ciao ciao, lumache!"

- Esame di geometria - la prof al suo studente: Puoi parlarmi di rango? Certo, risponde l'allievo, le regalo pure il blu-ray, se vuole!

- Un quark up e uno down vagavano nel cosmo cercando amici. Poco dopo un altro up si manifestò e, come per magia, un protone ne derivò

- C'era una volta l'etere, elemento venerato e celebrato dall'eminente filosofo. Ora non c'è più: nulla è rimasto.

- Una grande esplosione: particelle, atomi, molecole, pianeti, stelle, galassie, esseri viventi...Un grande silenzio iniziale.

- Gatti nel limbo, teletrasporti, particelle fantasma, energie misteriose. Paul non stava dormendo. Era tutto reale. Era solo Fisica.

- Una lavagna nera. Un mare di formule e figure colmò tutto il suo spazio. Le equazioni presero forma e crearono la totalità delle cose

- Un pianeta, invidioso della luce propria della vicina stella, chiese aiuto ad un buco nero. Gnam Gnam - questo si pappò tutto quanto!

- Tanto tempo fa regnava incontrastato il rigido assoluto. Spazio e tempo erano assoluti. Ora tutto è bello e relativo. Isaac pianse!

- Un fisico totalmente fuori di testa incontrò una mucca. "Mu" fece l'animale. "Muone! Dove? Dimmelo!" esclamò vigorosamente lui. 

- James era considerato un mago dai suoi amici. Aveva descritto tutti i fenomeni elettromagnetici con soltanto 4 righe di quaderno.

- Una semplice arpa mutò in un oggetto potentissimo per mano di un uomo geniale. Questa è l'affascinante storia di Nabla.

- Un aglio: "Sminuzzami; ti lascerò senza parole". Lo chef lo accontentò e l'allicina si creò. Nell'aria un odeur piquante si manifestò

- Il cerchio si vanta: "Quanto son simmetrico!" E la sfera: "Non dire fesserie. Quando vieni a casa mia sei solo una comune curva!" 

- Pyotr trovò su un vecchio libro una frase che lo folgorò: "Note, accordi, melodie, sinfonie...La musica è pura emozione e matematica"

Se desiderate chiarimenti e delucidazioni su alcune favoline, lasciate un commento!
Sapete che anche un altro membro del glorioso Tamburo partecipa al concorso?
Sto alludendo alla straordinaria prof. Annarita.
Magari anche lei vi delizierà con un post dedicato alle sue splendide microfavole!
AGGIORNAMENTO: Annarita ha effettivamente realizzato un post (cliccate qui per accedervi), sul suo blog Scientificando, in cui sono radunate tutte le sue favoline!
ULTERIORE AGGIORNAMENTO: Annarita non si è fermata e ha elaborato nuove favoline, raccolte in questo post (cliccate qui).


Alla prossima!

Questo post partecipa al Carnevale della Fisica n.42, che sarà ospitato da me, il 30 aprile, sul blog Scienza e Musica.

9 commenti:

  1. Bella quella dell'etere. E tutte le altre.

    RispondiElimina
  2. Ehilà che onore! Quando ho lanciato l'idea a Leonardo e Annarita ero sicuro che avrebbero raccolto la sfida scientifico/letteraria.
    Ma che produzione! Un proliferare di paradossi, simpatiche interazioni fra particelle, formule, rapporti irrazionali e meravigliosi scorsi sui momenti inattesi e bizzarri dei grandi della scienza.

    Anche il Coniglio, stimolato da un così fervente habitat narrativo, si è lanciato in qualche tweet-favola medica che trovate su twitter @elegantbear78

    Alla prossima storia!

    RispondiElimina
  3. Intanto mi piace l'idea, l'iniziativa e poi... molto belli alcuni dei tuoi "tweet da favola". Il più bello?
    [...] ...Un grande silenzio iniziale

    Bello anche questo di Annarita:
    La Galassia al Buco Nero: "Sei la mia parte oscura. Sei esigente e vorace, ma ringrazio il Big Bang che ti ha fatto parte di me"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente anche questa di Spartaco:
      Che gusto ci trovi a fare queste idiozie? Sei un neutrino grande ormai. Cambiare sapore! Ma ti immagini se qualcuno se ne accorge?

      Elimina
    2. Grazie mille, Marco! :)
      Quella del "silenzio iniziale" è la preferita anche di Spartaco!

      Elimina
  4. Neutrone pensando positivo emise un Elettrone e divenne Protone #hca13

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno ha controllato
      l'antineutrino che è scappato
      indisturbato. #hca13

      Elimina