domenica 4 agosto 2013

Un quiz


Dunque Non si può cominciare con "dunque" diceva la Berta, la prof. di 'taliano (prima o poi ne racconto un paio di storie).
Allora No, neanche così si può.
OK, riparto (dubbi su OK, eravamo negli anni '60).

L'altro giorno qualcuno mi fa tornare in mente un libricino che io considero un capolavoro. E che, naturalmente, non ho più. Ma googlando ne ho trovato un PDF non so quanto regolare (anzi, lo so ma adesso lo uso a fin di bene, istruttivamente perfino).

Ci sono tantissimi quesiti logici, roba da .mau. e dintorni. E io li ho tentati più volte nel corso degli anni, prima di perdere il libro.
Qualcuno è facile, altri mi ricordo la soluzione peregrina o controintuitiva e prima di rispondere ci penso su, a volte faccio lo schemino.

Comunque riesce a fregarmi lo stesso! (non sempre nèh, ma capita).
Questo che riporto non so come sia stato tradotto, anche perché non sono capace a tradurre. Laonde per cui lo propongo in inglese.

Two Indians.
Two American Indians were sitting on a log, a big Indian and a little Indian. The little Indian was the son of the big Indian, but the big Indian was not the father of the little Indian.
How do you explain that?


La soluzione è dopo l'immagine
. Attenti, che forse vi scoprirete biasati come me!


Evidenziate il testo sottostante per leggere la soluzione.
The big Indian was the mother of the little Indian.

4 commenti:

  1. Non ho certo bisogno di leggere sotto la striscia blu per conoscere la risposta! ;)
    È un giochino vecchio, che mi è stato sottoposto la prima volta quando ero alle elementari...
    In italiano certo non si potrebbe tradurre tal quale, date le caratteristiche della nostra lingua. ;)
    Comunque, approfitto dell'occasione per invitare tutti i collaboratori del blog a postare le soluzioni dei giochi e quiz da loro proposti nella "pagina 46" che vedete sulla destra dello schermo, sotto Archibald.

    RispondiElimina
  2. Ma pensa che non sapevo che ci fosse la Pagina 46
    D'altronde a me nessuno dice mai niente! Niente.
    Adesso una domanda: che faccio: modifico il post e metto la soluzione là o lo lascio qua?
    (notare la rima, volevo mettere l'accento anche su qua ma ho paura che poi mi sgridano).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che tu vai a dormire molto presto, proprio quando i giovani come Marco e come me ;) iniziano la loro attività! poi sai com'è, il giorno dopo non sempre ci si ricorda di ragguagliare...
      Per quanto riguarda la soluzione, per questa volta lascia come è, intanto non credo che ci sia qualcuno che abbia bisogno di un aiuto!

      Elimina
    2. Danke; Il fatto è che al mattino mi alzo presto (anche perché non ho più sonno, ovvio).

      Elimina