mercoledì 1 gennaio 2014

Happy New Year 2014 with Strauss!


Buon 2014 a tutti i tamburisti e lettori del Tamburo!!!
Vi auguro che sia un anno migliore del precedente, pieno di gioia e felicità.
La tradizione vuole che il primo giorno dell'anno ci sia il Concerto di Capodanno di Vienna, in cui vengono eseguite musiche di Johann Strauss jr. e della famiglia Strauss in generale.
Sono molto legato alle composizioni degli Strauss, dato che proprio ascoltando i loro meravigliosi valzer ho cominciato ad appassionarmi alla musica classica.
Vi propongo, qui, in esclusiva per il Tamburo, una carrellata (non esaustiva) delle migliori composizioni della famiglia Strauss.
Apriamo il nostro mini-concerto con una particolare versione (cantata) del valzer Frühlingsstimmen (Voci di Primavera) op. 410 di Johann Strauss jr. (1825-1899), proposta dall'insuperabile Herbert von Karajan durante il Concerto di Capodanno di Vienna datato 1987 (l'unico diretto da Karajan, che morì 2 anni dopo):



Proseguiamo con il celebre valzer, sempre di Johann Strauss jr., denominato Wiener Blut (Sangue viennese) Op. 354, eseguito da André Rieu & The Johann Strauss Orchestra:


Ora è il momento di un sublime valzer di Josef Strauss (1827-1870), fratello di Johann jr., sto alludendo al Delirien-Walzer (Valzer del Delirio) Op. 212, il quale tradisce l'amore dell'autore per la musica di Wagner:


Ritorna a dirigere la nostra orchestra il maestro Karajan, che ci propone la travolgente polka di Johann Strauss jr. Unter Donner und Blitz (Sotto tuoni e fulmini), Op. 324:


Un'altra straordinaria polka veloce scaturita dalla mente di Johann Strauss jr. è sicuramente Auf der Jagd! (A caccia!) Op. 373:


Ritorniamo nell'ambito dei valzer, con Geschichten aus dem Wienerwald (Storielle del bosco viennese) Op. 325 di Johann Strauss jr., nella simpaticissima versione di André Rieu & The Johann Strauss Orchestra:


Oltre che per i valzer e le polke, gli Strauss sono famosi per le marce e le operette.
Vi propongo innanzitutto l'Einzugsmarch, Op. 327 di Johann Strauss jr.:


A proposito di operette, ecco la complicatissima trascrizione per pianoforte di Leopold Godowsky dell'Overture di Die Fledermaus (Il pipistrello), operetta del 1874 di Johann Strauss Jr., naturalmente eseguita da Valentina Lisitsa:


Ed ora è il turno di altri 2 classici valzer sempre di Johann Strauss jr.
Il primo è l'incredibile Kaiser-Walzer (Valzer dell'Imperatore) Op. 437.
Riporto da Wikipedia la spiegazione del perché tale composizione abbia la suddetta denominazione:

"Nell'autunno del 1889 Johann Strauss si esibì in 5 concerti in occasione della nuova apertura della sala da concerti Konigsbau a Berlino. Prima che il compositore partisse per la Germania, la stampa viennese diede l'annuncio che Strauss avrebbe presentato al suo editore di Berlino un nuovo valzer, dal titolo Mano nella Mano.
Quel titolo faceva riferimento ai festeggiamenti che si erano svolti nell'agosto 1889 in occasione della visita dell'imperatore Francesco Giuseppe d'Austria all'imperatore di Germania Guglielmo II per rafforzare ancor di più i rapporti fra i due Imperi.
L'editore Fritz Simrock suggerì a Strauss che Kaiser-Walzer si sarebbe potuto dimostrare un titolo più adatto per l'opera: in questo modo il valzer sarebbe stato apparentemente dedicato ad entrambi i monarchi e in questo modo la vanità di entrambi sarebbe stata appagata. Fu così, con questo titolo, che questo valzer ebbe la sua prima esecuzione a Berlino il 21 ottobre 1889."

L'interpretazione che vi propongo è quella della Berliner Philarmoniker diretta da Karajan:


Il prossimo valzer è il delizioso Rosen aus dem Süden (Rose del Sud) Op. 388:


Adesso un ulteriore superlativo valzer, ma questa volta di Josef Strauss.
Mi sto riferendo a Sphären-Klänge (Armonie celesti) Op. 235:


Vivacizziamo l'atmosfera con un'altra polka, Éljen a Magyar! (Viva gli ungheresi!) Op. 332 di Johann Strauss jr.:



Ci avviciniamo alla fine del nostro mini-concerto!
Diamo un'accelerata con l'Accelerationen-Walzer (Valzer delle Accelerazioni) Op. 234 di Johann Strauss jr.


Non si può non concludere un concerto di capodanno con l'accoppiata An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu) Op. 314 di Johann Strauss jr. e Radetzky-Marsch (marcia di Radetzky) Op. 228 di Johann Strauss Sr. (1804-1849):



FELICE 2014 A TUTTI!!!!!!!!! 

2 commenti:

  1. Arrivo in ritardo ma auguri Leonardo. E mi stupisci ancora una volta: davvero non avrei mai immaginato che all'inizio ci fossero gli Strauss! Le vie di Sua Pastosità FSM (RAmen) sono davvero infinite (o comunque tendono a) e imprevedibili.

    RispondiElimina