martedì 18 febbraio 2014

Grasie! (grazzie) ma una precisazione


Ebbene sì, ieri era il mio compleanno! Grasie (grazzie) a tutti quanti mi hanno fatto i 'gury qui, su Fèissbukk, su G+ e in altri modi ancora. Grassie nèh!

Purtroppo si è diffusa una notizzia (nutisia) inesatta, anzi completamente falsa: si dice che io avrei 62 (sessantadue) anni. Falso!


Gli anni sono 18 (diciotto; qualcuno, anziano, dice dieciotto, va beeene, oggi va bene tutto).
Adesso vi spiego: è tutta questione di base, roba normale per gli informatti.
Prendete un numero a caso, 137 va benissimo. Ecco 1 centinaio, 3 decine e 7 unità, cosa che possiao scrivere così:

1 * 102 + 3 * 101 + 7 * 100

OK, come vedete usiamo base 10, ma non si fa sempre così.


Per esempio quelli che trafficano con i 'puter usano spesso base 16, i numeri esadecimali. Il numero di prima 137 base 10 lo scriviamo 8916 o, come fanno gli informatti 0x89, verifichiamo:

8 * 161 + 9 * 160 = 128 + 9 = 137

QED, CVD e roba simile (chissà cosa vuol dire?).


Quando io ero piccolo si usavano parecchio anche i numeri ottali, base 8 dove 13710 diventa 2118 o 0211 per gli informatti.

Quindi tutto sta a scegliere una base appropriata; per dire 6210 propongo di esprimerlo in base 54 (se non si indica nessuna base vuol dire base 10, numeri decimali). Ecco io ho 1854 anni, compiuti.


E grassie'ncora, nèh!

8 commenti:

  1. Sì, bravo te, ma anche 111110 anni binari. Trrroooooppi!
    E quello "0" fa sì che fra due anni scatta il settimo bit... ahi ahi ahi ahi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui i binari non ci sono; e noi di Piubes siamo contro la metropolitana: se non ce l'hanno a Cuneo e Bra un motivo ci sarà! (notare la rima, potrebbe essere uno slogan).

      Elimina
  2. "Ti piace vincere facile eh!" [cit]
    Leggendo m'aspettavo che alla fine linkassi un convertitore e visto che no l'hai fatto lo faccio io:
    "Convertitore di basi numeriche"
    (eh eh, ci ho piazzato la marketta)

    RispondiElimina
  3. Non vorrei fare il solito guastafeste e rovinarti il postcompleanno, ma sai come siamo noi ingegneri... non negare, lo sai più che bene!
    Ecco, non so come dirtelo (specie in blogml, che da anteprima mi rifiuta il tag "sub"), ma temo che tu abbia appena compiuto 18(base54) anni!
    A parte il vezzo di toglierti gli anni persino dalla base, sono rimasto un po' deluso che tu non abbia scelto la base 15, da te me lo sarei proprio aspettato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che tu abbia ragione, correggo. Sai a una certa età, tipo 18 anni, si possono fare errori anche perché io l'algoritmo della sottrazione con riporto (o meglio prestito) non l'ho ancora afferrata completamente.

      Elimina
    2. Però non hai riflettuto sulla faccenda della base 15, che era la parte migliore! ;)

      Elimina
    3. Il bello è che in un certo senso siamo sincronizzati, io che sono di marzo '59 per un po' ancora posso ottenere lo stesso stupefacente risultato in base 13. Poi, se ne riparlerà nel 2018!

      Elimina