venerdì 11 aprile 2014

Ma Carlin Petrini ci ha mai provato?

Tutto il mondo ce lo invidia, pare. La pagina della Wiki[1] italiana riporta cose come:
Nel 2008 il quotidiano inglese Guardian lo posiziona tra le 50 persone che potrebbero salvare il pianeta.
Nel 2012 viene indicato da Vittorio Sgarbi come candidato premier del suo movimento politico e nel 2013 da Michele Santoro come probabile ministro per un governo. Petrini è stato anche proposto come possibile Presidente della Repubblica e come candidato al Premio Nobel per la Pace.[2]
La versione inglese è più sobria, e abbondano i link persi, mr. Wiki, check, pliz!


Oggi per esempio parla di questo: Facciamo tornare i contadini nei campi

Ma Carlin, tu personalmente sai cosa vuol dire? Hai ma provato? Te l'immagini arare con i buoi, mezzo ettaro al giorno? Se ti capita di tornare qualche volta a Bra fai che prendere la strada verso Fossano o Savigliano o Cuneo, diciamo sud-ovest da te. E vedi com'è cambiato il paesaggio. Per dire i kiwi non sono più quelli di una volta. Neanche le mele ma sui kiwi credo che sei d'accordo anche te.

Poi, mentre sei in giro prova a fare due chiacchiere con un mangimificio (mica credi che le vacche e i maiali mangiano fieno e ghiande, vero? comunque puoi controllare). E pensa te! importiamo parecchio. Anche la paglia, però ne usiamo di meno, ci sono i concimi sintetici. E te lo dico o te lo lascio invinare da solo? specie la soya (sì una volta non si usava, caso mai le fave ma quelle buone le mangiavano gli umani) ma anche il mais è tutto, dai indovina!


Carlin davvero sei convinto che l'agricoltura com'era fatta una volta ce la possa fare a sfamare tutti? Sì, tu e pochi privilegiati potete continuare con prodotti di nicchia, noi invece no.
E, pensa te, le patate che cucina Nonna (sarebbe la mia mamma) vengono dall'Olanda, non proprio km zero. Costano di meno e sono anche più buone.

Un po' di dati, presi da qui: La mappa dell'import in Italia di Cereali, semi oleosi e farine proteiche dell'Associazione Nazionale Cerealisti.





Psss: c'è un grosso mangimificio proprio lì a Bra, al Bandito (il nome non te lo dico ma comincia per Bor) che nella Gamma Prodotti del suo sito internet ha il logo no-OGM ma se guardi l'etichetta c'è scritto il contrario.


Ma non dirlo a nessuno. Per precauzione bevi solo il latte della Mucca Carolina, e controlla cosa danno al vitello da fassone. Se vuoi che certe cose meglio che restino tra di noi.




1. Come faremmo senza la Wiki?
2. Dopo Silvio, ovviamente. E Brunetta quello dell'economia.

Nessun commento:

Posta un commento