domenica 8 giugno 2014

Il badago


Natal non ce la fa più. Il Natal di cui vi racconto è Natalin d'la Casinota, adesso vuole essere chiamato così che 'l pare vei (il nonno purtroppo non è più con noi) e lui ha cinquant'anni suonati. A momenti sessanta, ormai. Ed è rimasto con Piero, il fratello. Il figlio appena si è sposato è fuggito a casa del diavolo, d'là 'd Türin, 'n ver Civas. Vero che sua moglie è di là e lui è comodo per dove lavora ma Natal è rimasto solo. Le figlie sono sposate anche loro, non ci puoi contare e poi, dai le fumne!
E pensa te che ancora qualche anno fa cosa non si faceva; per dire i due lambich p'r la menta brandavano per tutta la stagione, gli unici della zona. Adesso sono fermi, non riesci neanche a darli via, neanche per poco, la globalizzazione, i cinesi, sapete come vanno le cose. Anzi come non vanno proprio.
E poi, lui e il frel, sono früst, hanno esagerato da giovani, anzi anche quando giovani non lo erano più. E anche Gina, sua fumna, fa quello che può.
Insomma o a büta giü' (chiude l'azienda) o deve trovare qualcuno.

"Ti serve 'n badago", gli hanno detto, "parlane a Lüssian 'l negussiant d'le bestie, cumand'ne ün". Qui servono un po' di spiegazioni: Lüssian più che negoziante è mediatore, mette in contatto la gente, chi ha da vendere con chi vuole comprare, specie se questi arrivano da fora. Non fai mai la fattura a lui, prende solo la cumissiun. E comandare sta per ordinare, dirgli di procurarti.
Detto fatto. Quindici giorni dopo arriva un indiano dell'India, non di quelli dei cowboys, mai visti quelli, solo alla tele (ci sono anche al cine ma chi ha tempo?). E perdono sempre, buoni a poco quelli, e mai che li vedi che lavorano.


Invece questo è proprio quello che ci voleva: lavora tutto il giorno, non protesta mai anche perché non parla piemuntèis (nianca 'na frisa), solo un po' d'italian ma con la moglie e i figli proprio non capisci quello che si dicono.
Ma per intanto a travaia, la stala e le vache non sono più un problema, fa tutto lui, anche la domenica.
E Natal può brontolare e urlare tutto il giorno, proprio come faceva quando c'erano ancora i figli. E con il tempo il badago comincerà anche a capire, anche se il suo lavoro sa farlo, eccome. Sempe ca düra. Speruma.

Oh! è già il secondo che arriva qui intorno; non saranno già troppi? Tensiun nèh!

Nessun commento:

Posta un commento