venerdì 6 giugno 2014

Tante idee tanto meglio

Per qualche motivo che non riesco a immaginare il post di ieri sulla Munia quacia è stato visitatissimo. Vassapere!

E allora oggi faccio qualcosa di completamente differente. Anche perché me lo suggerisce Marco Fulvio Barozzi, il mitico Popinga che ci consiglia su Twitter On the Benefits of Promoting Diversity of Ideas.
Non è suo è di Avi Loeb, un tipo tosto, bella anche la sua pagina personale.
Quando si dice la combinassione: il nostro Leonardo Petrillo parla di qualcosa di simile nel suo ultimo post, Il Prof. Merlino e le Meraviglie della Matematica (1ª Parte).
Dev'esserci un'epidemia, positiva e benvenuta, di buonsenso.

Avi ci racconta in un breve papero (4 pagine) di idee diverse dalle convinzioni dominanti e le loro difficoltà a farsi strada. Conclude dicendo (pressapoco) che l'uniformità di pensiero è sterile; la coesistenza di più idee coltiva la competizione e il progresso. Naturalmente è difficile conoscere preventivamente quale percorso esplorativo sarà fruttuoso e la storia [...] è piena di idee rivoluzionarie risultate poi false ma per un 10-20% delle risorse dovrebbero esere dedicate alle esplorazioni rischiose (parla di astronomia e cosmologia ma credo valga per tutta la scienza, secondo me).


Insomma, secondo me dovete leggerlo. Anche perché sarà l'argomento del prossimo compito in classe, avvisati nèh!

4 commenti:

  1. Balle. Gli astronomi hanno la verità rivelata dall'alto (da FSM in persona, sempre sia condito, RAmen), quello che dicono in giro è solo per confondervi le idee. Tzè.
    Vado a farmi un piatto di spaghetti, anzi di stringhe cosmiche, ben condite. Ipotesi: gli spaghetti sono tali perchè FSM li ha creati a sua immagine e somiglianza, come le stringhe cosmiche. La Sua benevolenza è infinita, è il Barozzi che non capisce, ma potrebbe sempre convertirsi, RAmen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dissento, vehementemente. Sua Pastosità si rivela a noi in quella forma perché altrimenti non possiamo comprenderlo fino in fondo. E forse anche le stringhe...
      Buon appetito, nèh!

      Elimina
    2. Basta attribuire a sua Pastosità FSM un relativismo che non gli si confà. La ricerca ha bisogno di diversità di opinioni, ma la Verità è una, fumante, ben condita e con una spolverata di parmigiano.

      Elimina
    3. E comunque FSM è grande, gli spaghetti per MIRACOLO! si son tramutati in linguine allo scoglio. MIRACOLO! Che Egli sia sempre condito!
      Juhan, potresti avere ragione, ma potresti anche non averne. Chi sono io per giudicare della Vera Fede, un astronomo, forse? :-)
      Devo chiedere a San Lee (Smolin) cosa ne pensa dell'accostamento stringhe/spaghetti/noodles cosmici.

      Elimina