venerdì 28 novembre 2014

Imitando il Dottor Divago: RisPost

Un anonimo commentatore mi ha ripreso per quel che ho scritto nel post Sale e pepe :





Mi pare valga la pena di replicare con un risPost  ® , invenzione del blogger Dottor Divago:
"Dicesi “RisPost” una cosa che è partita come risposta ad un commento ma che, per deformazione dello scrivente, diventa lunga come un post, da cui l’elegante calembour."
Io in genere non mi dilungo quanto il Dottor Divago (un nome, una garanzia!), però in questa sede posso essere più chiara che con una semplice risposta nei commenti.

Gentile anonimo, la grammatica italiana non è un'opinione, ha le sue regole.

Così come lei non direbbe o scriverebbe (spero) IL psicologo, IL gnomo, IL spreco, IL zappatore (*), altrettanto non dovrebbe dire o scrivere IL pneumatico.


Lo so, leggendo articoli di riviste o giornali (anche libri!) o ascoltando la TV, avrà sentito quasi solo questa forma, ma il fatto che sia molto usata non vuol dire che sia corretta.  Per esempio: è molto diffusa la corruzione tra i politici di ogni nazionalità, ma lei la giudicherebbe corretta?



(*) Sì, il grande Leopardi l'ha scritto,  ma ricordo che l'insegnante ci ammoniva di non usare queste licenze poetiche finché non fossimo diventati poeti altrettanto grandi!






2 commenti: