mercoledì 29 luglio 2015

Se Randall può allora anch'io

Oggi qualcuno ha rilanciato un what-if dell'über-ottimissimisimo Randal Munroe, Jupiter Submarine.
Über-bellissimissimo tutto ma io volevo soffermarmi su quest'immagine:


Visto? (nel senso di letto)? Randall è 'mericano e per lui il/la (loro non vanno tanto per il sottile, the che sta bene con tutto, come l'argento (e l'argent, ma non andiamo fuori tema)) mare non va inteso come mare (inteso come sea) ma mare lunare come colata di lava (intesa come lava, non come presente indicativo del verbo lavare) oppure, e qui casca l'asino --o il cavallo, l'equino in generale-- questa:


Ringrazio bigG per la tradussione.
Allora vengo al dunque: se Randall può farlo allora possiamo anche noi di Torino. Più volte, come vedremo.
Per dire questo è lo stemma della città:


anche se a dire il vero c'è chi dice che sarebbe meglio questo:


Comunque la mettiamo le timologia (ci vorrà una S finale?) è corretta solo quanto quella di Randall.
In questi casi si chiede alla Wiki, come faremmo (mi chiedo) se non ci fosse la Wiki?) che la sa lunga, al solito, qui.
Io poi, ma sapete che la mia ignoranza è enciclopedica, ero convinto (e mi sa che lo sono tuttora, ci devo pensare su) che derivasse da porta, nel senso di tür, door, dør, dyr, deur, dörr.
E c'è anche un senso, sempre che anche questo sia vero, verosimile e sensato: siamo (nel senso di eravamo, anzi erano) la porta d'Italia. E c'è Porta Pila


E qui potrei parlarvi di Bertola (non quello grullino di adesso, quello saggio, Antonio) e Maciste (non quello che pensate voi, quello nostro) e il mercato e altro ancora.
Ma forse per oggi basta un proverbio (non nostro) che dice: ricco o povero che sei, di soldi è meglio averne. (Li'l Abner nella versione italiana ma non riesco a ritrovarlo).

Ah! poi oggi Randall è saggio ancora più del solito, qui.
Ricorsivamente ricorsivo.
Non devo raccontarvi anche di Ozymandias, vero?

Domani interrogo, nèh!

Nessun commento:

Posta un commento