mercoledì 9 marzo 2016

Paure nuove: intelligenza artificiale e robot


Io sono vecchio (auto-cit.) ma voi ggiovani potete cominciare a allungare la vostra lista di paure per il futuro.
Ah, intanto non cancellate la guerra, se per caso l'aveste già fatto rimettetela, ci sono buone speranze --cioè cattive ☹

Ma ancora più attuale questa che trovo ontehtoobz: 1 in 3 Developers Fear AI Will Replace Them.

E non solo per i lavori meccanici e ripetitivi, quelli adatti anche a me (se non fossi già fuori), lì si parla di quelli che sanno usare bene il 'puter.


E mica si parla di un futuro lontano chissà quando viene, no (nope) roba che arriva prima della fine dell'era di Matteo, per esempio per un gioco difficile (il go) AlphaGo, un programma di intelligenza artificiale creato da quelli di Google ha battuto Lee Sedol, uno dei migliori giocatori: Google’s AI Wins First Game in Historic Match With Go Champion.
E qui --come se non bastasse-- arriva un'altra notizia di quelle diverse da quelle piacevoli. AlphaGo fino a poco tempo fa giocava male, ma è migliorato moltissimo; sapete come? Giocando contro se stesso, che sarebbe come dire studiando e facendo gli esercizi.

Meno male che io ormai sono fuori.
Però, dai, a costo di andare fuori tema oggi ho trovato, sempre ontehtoobz un nuovo tweep che tra le altre cose pubblica una foto del campus dell'università dove lavora, l'EPFL di Losanna come da L della sigla. Questa qui che se fossi svicc e arbiciulù sarebbe proprio da andarci a fare un giro, che ne dite?


Nessun commento:

Posta un commento