giovedì 24 marzo 2016

Superstizioni


Domani riposiamo tutto il giorno, ci sia o non ci sia il sole.

Infatti domani è venerdì "santo" e qui c'è la superstizione che in quel giorno non si deve lavorare per nulla: i negozi e gli uffici sono tutti chiusi, solo per i servizi essenziali c'è personale di turno in ospedali ecc. (non ci sono visite né credo interventi).

Addirittura le casalinghe in questo giorno non rifanno il letto, non lavano i piatti, non cucinano (lo fanno il giorno prima).

Certo, non si fanno mancare il piacere delle processioni delle varie confraternite, con i partecipanti tutti bardati con i loro travestimenti da incappucciati tipo KuKluxKlan!

Noi ci prendevamo gioco della superstizione, poi un anno accadde che mio marito, nel potare un castagno, cadde dalla scala, per poco non batté la testa contro un masso, comunque si fratturò un polso (andammo al pronto soccorso il giorno seguente...). Da allora, scettici o no, seguiamo le consuetudini locali anche in questo.

Pertanto oggi ho preparato una bella zuppa di cereali e legumi misti che mangeremo in parte stasera e in parte domani (riscaldata è migliore, come giustamente osserva un mio amico di Facebook).

Inoltre, solo per domani, una squisita insalata di riso (non pecco di falsa modestia!), una insalata dei nostri ravanelli pronta da condire, e perfino quegli amaretti che tanto piacciono a mio marito. Credo che tireremo fuori dal freezer un tiramisù casalingo (come ho detto, sono immodesta, ma il mio tiramisù è giustamente famoso).



Ai piatti penserà la lavastoviglie, in quanto al letto... penso che ci passeremo mooolto tempo! insomma ci limiteremo ad apparecchiare e sparecchiare e tutt'al più a leggere su internet (non lo consideriamo lavoro!).

Non occorre neppure che annaffiamo, né qui né su nei terreni perché anche oggi è piovuto, l'orto è bello pimpante, così come i fiori.

una carota fa capolino

ravanelli

iris, garofani e callistemon




Anche Lamicia, che si è autoadottata nella casa di campagna, è stata abbondantemente cibata oggi e dotata di una riserva per domani.

Lamicia
Siamo stati particolarmente attenti a chiuderla fuori di casa (ma ha la possibilità di ripararsi dalla pioggia e dal freddo in uno stanzone): la settimana scorsa incautamente l'abbiamo chiusa in casa senza accorgercene, poi a causa della pioggia siamo stati tre giorni senza andare, quando siamo arrivati l'abbiamo trovata non affamata perché si è servita da sé dei croccantini, ma assetatissima - ha continuato a bere per oltre mezz'ora! inutile dire che la casa era piuttosto, come dire, in condizioni antiigieniche, non c'era a disposizione la cassettina della sabbia... mio marito  mi ha mandata a fare bucati mentre lui puliva tutto con abbondante candeggina...

Vabbe', anche questi contrattempi sono vita, preferiamo questo ad annoiarci guardando la tele.

Nessun commento:

Posta un commento