domenica 29 maggio 2016

Quant'è lungo il Primo Capitolo?


Compito: il I capitolo comincia a pagina 21 e finisce a pagina 44; quant'è lungo?
Suggerimento, quasi un aiutino: attenzione a quando nel da-a il da è puntuale (p.es. da Torino a Moncalieri (dove, dice il proverbio, tutti gli asini vanno a piedi (in italiano si perde la rima))) e quando no (p.es. il triennio 2014-16).

La soluzione sembra facile, tenendo conto della dritta poi sembra banale: 44 - 21 + 1 = 24 pagine.
Sì, cioè no, la domanda è decisamente più complessa come vado --per quanto ne sono capace-- a illustrare.

Prima però un paio di doverose precisazioni:
  • i titoli dei capitoli sono decisamente creativi; complimenti (sono tutti dell'A. o ci sono stati suggerimenti? ma anche in quel caso poi il merito di usarli è dell'A.);
  • quello che ho appena scoperto non è certo merito mio, lo dico per chi ancora non ha il libro e poi forse serve solo a me che --è risaputo-- difetto in perspicacezzatezza.
OK, torno alla domanda iniziale che non è così semplice come sembra.
Perché si sa che un libro (in realtà qualunque cosa) prima di cominciarlo sarebbe bene considerarlo come oggetto fisico. I colori, la carta, l'odore, il peso (per quelli che sono fuori norma), il font (metti che è cinese, arabo, ebraico, coreano, o anche più semplicemente scritto in olandese o tedesco). Poi si guarda l'indice, se c'è l'indice analitico (o dei nomi), se ci sono note, se sono a piè pagina o in fondo (serve per definire il numero di segnalibri). Occorre stabilire se servirà prendere appunti (metti che uno poi ne parli nel blog o sui social-cosi) e se occorre munirsi di carta, penna e calamaio.

Nel caso in oggetto se si va a pagina 211, via Indice, pagina che se avesse il numero sarebbe 231, si trova Per continuare a esplorare. Andandoci si ha la conferma che è come si pensava, diviso per capitoli.
E introduce una nuova dimensione, anzi un nuovo mondo, anzi due.
Ci sono le note, non come note classiche ma suggerimenti per aspetti puntuali, ovvio. Ma, signore e signori, siamo nel 2016! c'è il Web ☺  ★★★
Suggeriment in quantità; per il I cap. --se ho contato bene-- abbiamo 8 link al Web, 6 a libri e 1 a "altri".
Vedete allora che la domanda iniziale ("quant'è lungo") non è come sembrava, no, nope; per niente, nada, zilch!
Anzi presumendo che ognuno di questi suggerimenti contenga ne contenga altri credo che la domanda iniziale sarebbe meglio riformularla in quesi termini: la lunghezza del Primo Capitolo è P o NP?

Di mio ho googlato per immagini per "pale blue dot" ricavandone (tra zillioni) l'immagine lassù.
Domanda di riserva: che libro sto leggendo?

2 commenti: