domenica 5 febbraio 2017

Cinque cerchi contro cinque stelle



Se non facesse invece indignare per la sordida ipocrisia e la malafede che dimostra, l'attuale assedio mediatico alla sindaca di Roma farebbe ridere anche i polli.

Ma come, aveva la possibilità di trovarsi con le dita appiccicose cui si sarebbero attaccati sicuramente "regali" ben sostanziosi, e secondo tutta la stampa e i media italiani (e i poveri citrulli che ci credono) si è venduta invece per un possibile (non certo al 100%, poteva essere revocato) futuro (futuro molto remoto...) "regalo" di 30.000 euro? (via, non ci avrebbe comprato neppure un'auto un po' lussuosa come questa).



Eh sì, perché se fosse stata disonesta, magari non avrebbe rifiutato, seguendo la logica e la propria coscienza, di proseguire con la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024, no?



Se solo per creare il logo (immagino sia costato ben più di 30.000 euro...) e annessi e connessi sono stati spesi dal comitato promotore 20 milioni (non migliaia) di euro, provate a immaginare quanti benefici economici avrebbe potuto arrecare a gente senza scrupoli anche solo il portare avanti la candidatura...

Non parliamo poi degli "anticipi" su futuri proventi da parte dei possibili appaltatori delle strutture fisiche -i quali avrebbero guadagnato complessivamente miliardi- nonché la tangibile riconoscenza dei proprietari dei terreni su cui costruire -che avrebbero potuto vendere a prezzi ben maggiori di quelli di mercato- anche se poi la candidatura stessa fosse stata rifiutata (be', Amburgo ha già ritirato la candidatura proprio per il costo insostenibile, pur non avendo una attivissima mafia a farlo lievitare, e Los Angeles difficilmente verrà scelta).

Ma gli ingenui (per non usare il pesante termine di imbecilli) che stanno dando credito alle bufale sulla Raggi, non hanno mai sentito parlare di Expo 2015? i quasi 2 miliardi e mezzo ufficiali che è costato sono una piccolezza, in confronto a quanto è stato previsto  per le Olimpiadi, e si sa che in Italia se un appalto viene concesso a 100 il costo finale sarà poi almeno 200, con le "mazzette" raddoppiate di conseguenza.

La grande, grandissima colpa che la Raggi sta scontando è stata quella di sottrarre Roma a una immensa mangiatoia, che avrebbe affossato per decenni la città: subito, con l'esborso di altre decine di milioni al CONI e successivamente con tutte le spese per adeguare la città all'ondata di visitanti nonché per ripristinare un poco di vivibilità a Olimpiadi finite.

Forse, dico forse, avrebbe potuto avere la gratitudine degli esercenti romani (che non hanno certo bisogno delle Olimpiadi per vedere alberghi e ristoranti pieni di turisti, basta Roma stessa per attirarli), ma sicuramente tutti gli abitanti che avrebbero patito i disagi ne avrebbero dato la colpa a lei, anche se all'epoca non più sindaca ormai da anni.




Nessun commento:

Posta un commento