martedì 30 maggio 2017

Uh! 'n altro compito di mate


Io non è che sono tanto bravo. Anche perché gli esami li ho fatti, quasi tutti (devo rifare quello dell'acido urico ma non ho ancora cominciato a studiare, non ho nemmeno il libro). Ma intanto la mate si diceva. Ed ecco John D. Cook, un poly-nerd, über-assay, Algebra Fact: ‏If a, b, c, and d are consecutive Fibonacci numbers, then c^2 - b^2 = ad.

Siccome che ci ho qui il 'puter prima verifico con lui, solo Python, il linguaggio più usato che raccomando (per quasi tutto).

#creo la lista dei primi 10 muneri di Fibonancci
lista_fib = [0, 1]

def FibList():
    for n in range(2, 11):
        lista_fib.append(lista_fib[n-1] + lista_fib[n-2])

def verif():
    F_spec = '{:3d} {:3d} {:3d} {:3d} - {:4d} {:4d} -  {:4d} {:4d}'
    print('  a   b   c   d -  b^2  c^2 - c2-b2  a*d')
    for i in range(8):
        a = lista_fib[i]
        b = lista_fib[i+1]
        c = lista_fib[i+2]
        d = lista_fib[i+3]
        print(F_spec.format(a, b, c, d, b**2, c**2, c**2 - b**2, a*d))
     
FibList()
print(lista_fib, "\n")
verif()



Vale anche --ovviamente-- con serie simili a quella di Leonardo Pisano inizianti con numeri diversi, per esempio iniziando con la coppia 2 e 5 ottengo:


Il codice è molto simile al precedente, lasciato come esercizio.

Ma quando capita con tutti i numeri viene da chiederci "coincidenza?"
Roberto Giacobbo --immagino-- penserebbe di no, io anche, non so voi ma ecco


OK. Anche dai commenti al cinguettio comparsi nel frattempo.
Roba da mat 😎

Nessun commento:

Posta un commento