mercoledì 4 aprile 2018

Ci vediamo dopo, adesso ho da fare

I social-cosi ormai è appurato sono diventati un'ossessione ossessiva di cui non possiamo più fare a meno. Lo so che lo sapete e allora non mi soffermo, vengo subito al dunque.

Ognuno si sceglie l'ossessione che vuole, io per esempio sono per Twitter. E ho la scusa di seguire solo nerds molto più ggiovani e bravi di me (sono un vecchio niubbo). Ma anche i giovani nerd alle volte, anzi spesso --sono sempre collegati a quanto pare-- retwittano cose carine, divertenti, lollose, così come questa qui.

Una cosa da sapere su Twitter: non bisogna iscriversi per vedere un tweet, provate su quello di sopra e *magia* si apre (dovrebbe... sono quasi sicuro che sì).

#softmom rockz! 💥 Ahemmm... non è che la seguo, il suo cinguettio è stato rilanciato da qualcuno che non ricordo (su Twitter i tweets invecchiano in fretta, non è immediato ritrovarne uno se non ne salvi subito il link) e mi ha ingarbugliato la mente --davvero.

Non so se avete presente Johann Christian Bach, sì il figlio di Johann Sebastian, come colonna sonora in sottofondo è come l'argento, va su tutto.

Ma al tweet della Tatiana un set di sinapsi mi sono attivate, scaricate e mi hanno fatto dire "Oh!". Anzi ero in modalita english e ho detto "Ho!". Perché c'era un sottile riferimento a un pilastro della Cultura di Base che ognuno di noi dovrebbe avere acquisito nella vita. Almeno quelli di una certa età, non parlo dei giovani che altrimenti mi verrebbe da dire "mala tempora...".

Io quando Bill Haley e le sue Comete l'hanno lanciata avevo quattro anni. No, non ero così precoce e poi chissà se la radio la trasmetteva; l'ho scoperta dopo. E per via di Tatiana mi sono messo a canticchiarla. Senza sapere le parole, senza sapere esattamente com'era, sapete la memoria, la mia che non è più com'era una volta (e mi sono anche dimenticato com'era).

Ma c'è YouTube.


Se uno è proprio coscienzioso (giovani che non sapete, sto parlando di voi) ci sono anche le parole, la lirica, qui.

La Wiki ovviamente sa tutto.

Googlando sono capitato in un vecchio post di Patrizia Barrera, sa ancora più cose della Wiki (possibile?). Grazie Patrizia.

E adesso, mentre (sono multitasking) continuo a canticchiare (see you later JCB! domani, maybe) la questione finale: il mio caso può rientrare nella nostalgia o rinkoglionimento proprio?

👽

7 commenti:

  1. in a while, Crocodile!
    (rock, ov courz)

    RispondiElimina
  2. Molto divertente il "joke", però come rock di Bill Haley a me piaceva di più "Rock around the clock", questo: https://youtu.be/ZgdufzXvjqw
    Subito dopo arrivò in Italia Elvis Presley "the King", ricordo che il cugino americano di una mia amica (Eugene) imprestò a mio fratello un suo LP (credo il secondo, c'era anche "Long Tall Sally") e lo ascoltammo fino a impararlo a memoria. Eh sì, sono stata giovane anch'io...

    RispondiElimina
  3. A questo punto posso citate Twist Again? E, ovviamente Françoise Hardy.

    RispondiElimina
  4. :D Tutte le scuse son buone per parlare di Françoise Hardy! (ma il twist è di anni dopo!)
    Nelle festicciole casalinghe però si usavano di più i cosiddetti "lenti" che permettevano di ballare abbracciati... ;)

    RispondiElimina
  5. Riguardo alla questione finale: fatti la domanda e datti la risposta. Guarda che gran casini mostruosi sta piantando faccialibro - ma prima o poi anche gli altri socialcosi faranno quella fine lì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io confido in Twitter; o nella sua versione open Mastodon (che non sto usando); chissà.
      Secondo me è il caso di aprire il dibattito (cit.)

      Elimina
    2. Mi sento di concordare col commentatore sopra - mi sa che fra un po' gli canteremo "See you later little bird".

      Elimina